perche' sceglierci

Innanzitutto, al termine della scuola, una vacanza all’insegna dello sport e del divertimento è davvero quello che ci vuole! Lo sport è inoltre è una componente essenziale per la salute, la crescita e la formazione dei ragazzi.

Basket, calcio, nuoto, pallavolo, rugby, tennis, padel, atletica: un’estate di divertimento in sicurezza.

Piacenza summer sport è l’unico centro estivo che ti permette di provare ogni giorno uno sport diverso e di andare in piscina tutti i giorni sempre in totale sicurezza grazie ad istruttori esperti e qualificati.

Mettiti alla prova ogni giorno con una sfida diversa e vivi un’estate di sport e divertimento!

Piacenza Summer Sport è il centro estivo MULTISPORT della città di Piacenza, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni!

Sport all’aria aperta, gioco, socializzazione, creatività, rispetto delle regole… questi sono i temi fondanti di Piacenza Summer Sport e il suo staff di tecnici ed educatori.

Ti aspettiamo, per vivere settimane indimenticabili!! 

#1 IL CAMPO È AZIONE!

Il centro estivo aiuta i bambini a costruire fiducia in se stessi e autostima rimuovendo il tipo di competizione accademica, atletica e sociale che modella la loro vita a scuola. Con le sue diverse attività non competitive e le diverse opportunità di successo, la vita del centro estivo è una vera spinta per i giovani. C’è successo ogni giorno!

#2 IL CONFRONTO CON I PARI

Al Piacenza Summer sport ci si ritrova a spendersi in diversi contesti sportivi e di gioco, di movimento, di relazione e scambio: in queste realtà spesso i ruoli del più e del meno bravo non sono più così evidenti ma anzi spesso sono ribaltati e così chi è abituato a primeggiare vive l’esperienza di essere “secondo” ad un compagno che invece solitamente fa più fatica. Si ha la possibilità di imparare e soprattutto aiutarsi ed accettarsi l’uno con l’altro

#3 IL POTENZIAMENTO DELL’AUTONOMIA

Il bambino proprio perché si spende in un contesto nuovo e diverso ha la possibilità di “buttarsi” molto di più nelle esperienze, di vivere l’attività in maniera più indipendente e autonoma. Si trova spesso nella condizione di doversela cavar da solo in piccoli grandi compiti ed è quindi spronato dal contesto a “diventare grande”.

#4 CONTATTO CON LA NATURA

Da non sottovalutare il fatto che il bambino può trascorrere la propria giornata all’aperto, al sole, in contatto con il verde e con la natura. In questo senso l’esperienza è ovviamente qualitativamente diversa da quella invernale e permette proprio di strutturarsi sul piano del movimento, del gioco e del divertimento di cui si diceva, in maniera molto più efficace.

#5 IL CAMPO È GIOCO DI SQUADRA

L’esperienza all’aperto arricchisce la percezione del mondo da parte dei bambini e supporta lo sviluppo sano del bambino. Per molti fare attività fisica è un’esperienza solitaria. Un momento solo per sé stessi, in cui la musica e il ritmo del respiro sono gli unici ad accompagnare durante l’allenamento. Ma in molti sottovalutano i benefici che si possono trarre da un allenamento di gruppo o da uno sport di squadra, soprattutto se ci si approccia allo sport da piccoli.

#6 ESPERIENZA DELLA VITA IN COMUNITÀ

Inoltre l’esperienza del Centro estivo permette al bambino la vita in comunità e quindi lo responsabilizza sul fatto che il suo contributo è decisivo affinché la giornata e le attività si svolgano nel migliore dei modi. 

#7 IL CONFRONTO CON EDUCATORI DIVERSI

Piacenza Summer Sport offre anche l’opportunità di relazionarsi ad educatori differenti al di là dei genitori e degli insegnanti o degli allenatori sportivi con cui il bambino si relaziona durante il periodo dell’anno scolastico: in questo senso il bambino ha modo di mettere a frutto il legame di attaccamento che ha sviluppato con i suoi “educatori quotidiani” avendo la possibilità di relazionarsi con adulti di riferimento nuovi e diversi. 

iscriviti aL PIACENZA SUMMER SPORT 2024